Cosa facciamo

Cosa facciamo

L’Associazione 2050

2050 nasce a febbraio del 2011 a Bologna dalla volontà di un gruppo di persone attive in diversi ambiti che si sono ritrovate a riflettere e scoprire come fare a capire meglio e influenzare positivamente i cambiamenti che stanno trasformando la nostra società, con un occhio di attenzione a come ognuno di noi possa contribuire ad essa sentendosene parte attiva, con un’ottica di ampio respiro e di lungimiranza.

Dopo alcuni anni di attività che hanno visto l’assetto di 2050 cambiare, arricchirsi e percorrere strade diverse, nel 2050 la sede dell’associazione si è spostata nel Veneto, dove fin dalla sua costituzione 2050 ha operato una delle proprie sedi, a Portogruaro.

La nostra vision

Possiamo certamente definire 2050 come un’associazione che lavora per l’innovazione sociale, operiamo per una società che:

  • Sa interpretare, stare al passo e gestire con ottimismo le veloci trasformazioni in atto
  • Guarda al futuro con positivo realismo, orientando i cambiamenti a proprio favore
  • Favorisce il dialogo fra le culture e opera per creare luoghi dove sia possibile progettare insieme
  • È sempre più capace di mettere a frutto tradizioni, risorse e potenzialità, comprese quelle di quanti sono venuti da altri paesi
  • Promuove la cultura della responsabilità, dell’intraprendenza e del merito, rifiutando ogni forma di discriminazione

I nostri obiettivi

Ci siamo dati due obiettivi ampi, che pur nelle trasformazioni che l’associazione ha avuto nel tempo rimangono i due pilastri del nostro stare insieme ed agire:

  1. Sensibilizzare e formare a vario livello i cittadini, anche coloro che hanno ruoli pubblici, operatori e comunicatori ad essere più consapevoli dei processi di cambiamento locale e globale presenti e futuri e preparati ad affrontare le sfide sociali, economiche e culturali della contemporaneità e della globalizzazione
  2. Realizzare azioni concrete che accompagnino e valorizzino l’intraprendenza e le potenzialità di ognuno, traducendo in pratica la visione si 2050.

Aree di intervento e attività

Impegnarsi nell’innovazione sociale significa non solo essere consapevoli dei cambiamenti, ma saper dare delle chiavi di lettura e degli strumenti per non essere travolti da essi. Significa fare leva sulle potenzialità di ognuno di noi per cavalcare l’onda e diventare protagonisti attivi, anche quando questi cambiamenti rappresentano delle sfide. È necessario avere lo sguardo oltre.

E quali sono i cambiamenti più evidenti che avvengono nella nostra società? Ne abbiamo identificati tre su cui si concentrano gli ambiti d’azione di 2050:

  • I cambiamenti demografici che rendono la nostra società sempre più diversa, fluida, complessa, plurigenerazionale;
  • I cambiamenti tecnologici che ci accompagnano, ridefiniscono tempi e spazi, ma allo stesso tempo ci inondano di informazioni e ci obbligano a ripensare a tutto ma se non vengono governati possono portarci ad involuzioni ed emarginazioni;
  • I cambiamenti climatici e in generale la scoperta della scarsità delle risorse che ci portano a ridefinire stili di vita sostenibili, attenzione al riuso, all’ambiente e a concetto prezioso di comunità e di rigenerazione.

Basandoci sulle esperienze e sui talenti dei soci e dei collaboratori cerchiamo di rispondere positivamente alle sfide che questi cambiamenti pongono.

Aree di intervento

2050 si pone come interlocutore aperto e critico di realtà pubbliche e private, ed opera su 4 grandi linee direttrici,

  • EDUCAZIONE ED INCLUSIONE – lavorando con i giovani, le scuole gli educatori e le comunità
  • CAVALCARE LE TIC – offrendo opportunità di crescita e di sviluppo di competenze attraverso formazione e produzione di strumenti e prodotti comunicativi basati sulle TIC.
  • STILI DI VITA SOSTENIBILI – mettendo l’attenzione su sostenibilità ambientale ed economica, cura per il cibo, il corpo e gli altri, occupazioni e passioni che ripensino, rigenerino, riusino le scarse risorse della terra.
  • PROGETTAZIONE E GESTIONE –

Insomma, in poche parole svolgiamo attività di facilitazione e di valorizzazione del capitale umano e sociale nelle nostre comunità – anche a livello internazionale – per far fronte ai grandi mutamenti attuali.

Attività

Nello specifico svolgiamo:

  • Azioni di sensibilizzazione, attività educative e formative innovative e partecipative, anche tramite l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
  • Iniziative e prodotti editoriali multimediali
  • Divulgazione di lavori di cultura scientifica, culturale, artistica ed economica ed adattamento a diversi gruppi di fruitori per fornire chiavi di lettura critiche
  • Diffusione (storytelling) di persone ed esempi che aiutino ad interpretare criticamente e in maniera non stereotipata la realtà
  • Iniziative che portino allo sviluppo, alla valorizzazione e all’ attivazione delle persone, delle comunità e dei luoghi
  • Indagini e approfondimenti rigorosi negli ambiti delle finalità dell’associazione
  • Progettazione e gestione di progetti finanziati su bandi europei, nazionali e locali.