EMAIL info@2050.it
SEGUIAMOCIsu Facebook

D’basket

Le scuole primarie si aprono alle risorse della comunità, le comunità diventano più attive nell’istruzione primaria. Questa potrebbe essere la sintesi dell’idea del progetto D’BASKET.

Il progetto D’BASKET è un tentativo di sviluppare – in una prima fase di studi (livello ISCED II) – abilità di base e trasversali degli studenti che saranno fondamentali per il loro futuro: ci concentriamo sul miglioramento delle competenze degli insegnanti e delle scuole, così come sfruttando le attività di formazione innovative di altre parti interessate come le imprese e le ONG nell’istruzione formale, insistendo sullo sviluppo precoce di tali competenze nella scuola primaria e secondaria inferiore.

Lo facciamo riunendo per la prima volta tre scuole del ciclo primario / secondario inferiore, delle ONG e delle autorità locali dell’Italia, Slovenia e Croazia.

Verranno sviluppati tre percorsi diversi e integrati

  1. abilità di base nelle abilità interpersonali e interculturali per educatori e alunni per l’inclusione,
  2. alfabetizzazione mediatica e creatività;
  3. capacità imprenditoriali.

Il progetto mira a creare una cooperazione più “strutturale” tra scuole e altri fornitori di istruzione e attori (come le autorità locali) per sfruttare il potenziale di apprendimento delle competenze di base e trasversali mediante frequenti interazioni e scambi tra il “mondo” della scuola e il “mondo” all’esterno nella comunità.

Tale interazione avrà anche effetti positivi sulla guida per le future scelte educative degli alunni. Nuovi e efficaci metodi educativi interdisciplinari sviluppati in altre esperienze esterne saranno adattati allo stadio di sviluppo degli alunni più giovani (10-14 anni).

D’BASKET affronta la necessità di un’educazione più diversificata e inclusiva, il non raggiungimento delle competenze di base attraverso metodi di insegnamento più efficaci e innovativi e il miglioramento delle professioni di insegnamento.

Possiamo riassumere l’approccio metodologico del progetto in quattro fasi principali:

  • Fase 1- IL TOOLKIT DI CONOSCENZA: Questa è la fase preparatoria, che consiste nell’analisi e adattamento dei metodi pedagogici esistenti (formale, non formale e basato su pratiche di successo in Europa).
  • Fase 2 – SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ E DEI PERCORSI DI D’BASKET: I risultati sono serie concrete di materiale metodologico e pedagogico e comprendono i risultati dell’apprendimento, il legame con le materie statutarie per lo sviluppo delle abilità di base e gli strumenti da utilizzare, come come esercizi di allenamento, materiale multimediale e esperienze e suggerimenti esperti.
    Il materiale verrà inserito nel punto di ingresso principale dell’esperienza D’BASKET, il Centro risorse multilingue, che fornirà orientamento e guida. Ogni strumento, esercizio, attività sarà presentato e convalidato durante le sessioni di formazione del personale congiunte.
  • Fase 3 – PROVE E VALUTAZIONE DEI PERCORSI: Questa fase consiste nello sviluppo del Centro risorse OER (online) e nel test dei 3 percorsi D’BASKET in ogni paese (ogni scuola metterà alla prova strumenti e percorsi in modo flessibile, in base alla loro compatibilità con le attività curriculari), e parteciperà con gli alunni alla mobilità di tre studenti a breve termine per svolgere alcune attività specifiche con gruppi di alunni provenienti dalle tre scuole per testare e valutare il valore aggiunto dell’UE dei percorsi.
  • Fase 4 – DISSEMINARE E STREAMLINING I RISULTATI: La fase finale risponde alla capitalizzazione e alla diffusione dei risultati del progetto.

Il progetto è iniziato nell’ottobre 2016 ed è terminato nell’aprile 2019.

Associazione2050 Progetto Dbasket