EMAIL info@2050.it
SEGUIAMOCIsu Facebook

Verso il 2050

By seeing farther than the eye hath shown
They look into the beauty of thy mind
Guardando oltre quello che l’occhio può vedere
ricercano la bellezza della tua anima
(W. Shakespeare – Sonetto 69)

Aree di intervento e attività

Impegnarsi nell’innovazione sociale significa non solo essere consapevoli dei cambiamenti, ma saper dare delle chiavi di lettura e degli strumenti per non essere travolti da essi. Significa fare leva sulle potenzialità di ognuno di noi per cavalcare l’onda e diventare protagonisti attivi, anche quando questi cambiamenti rappresentano delle sfide. È necessario avere lo sguardo oltre.

E quali sono i cambiamenti più evidenti che avvengono nella nostra società? Ne abbiamo identificati tre su cui si concentrano gli ambiti d’azione di 2050:
– I cambiamenti demografici che rendono la nostra società sempre più diversa, fluida, complessa, plurigenerazionale,
– I cambiamenti tecnologici che ci accompagnano, ridefiniscono tempi e spazi, ma allo stesso tempo ci inondano di informazioni e ci obbligano a ripensare a tutto ma se non vengono governati possono portarci ad involuzioni ed emarginazioni
– I cambiamenti climatici e in generale la scoperta della scarsità delle risorse che ci portano a ridefinire stili di vita sostenibili, attenzione al riuso, all’ambiente e a concetto prezioso di comunità e di rigenerazione.

Basandosi sulle esperienze e sui talenti dei soci e dei collaboratori cerchiamo di rispondere positivamente alle sfide che questi cambiamenti pongono.

2050 si pone come interlocutore aperto e critico di realtà pubbliche e private, ed opera su tre grandi linee direttrici,

EDUCAZIONE ED INCLUSIONE – lavorando con i giovani, le scuole gli educatori e le comunità

CAVALCARE LE TIC – offrendo opportunità di crescita e di sviluppo di competenze attraverso formazione e produzione di strumenti e prodotti comunicativi basati sulle TIC.

STILI DI VITA SOSTENIBILI – mettendo l’attenzione su sostenibilità ambientale ed economica, cura per il cibo, il corpo e gli altri, occupazioni e passioni che ripensino, rigenerino, riusino le scarse risorse della terra.

Insomma, in poche parole svolgiamo attività di facilitazione e di valorizzazione del capitale umano e sociale nelle nostre comunità – anche a livello internazionale – per far fronte ai grandi mutamenti attuali.

Nello specifico svolgiamo:
– Azioni di sensibilizzazione, attività educative e formative innovative e partecipative, anche tramite l’uso consapevole delle nuove tecnologie.
– Iniziative e prodotti editoriali multimediali
– Divulgazione di lavori di cultura scientifica, culturale, artistica ed economica ed adattamento a diversi gruppi di fruitori per fornire chiavi di lettura critiche
– Diffusione (storytelling) di persone ed esempi che aiutino ad interpretare criticamente e in maniera non stereotipata la realtà
– Iniziative che portino allo sviluppo, alla valorizzazione e all’ attivazione delle persone, delle comunità e dei luoghi
– Indagini e approfondimenti rigorosi negli ambiti delle finalità dell’associazione