
BRIDGE – BRInging Digitalisation to the older GEneration
Il progetto Erasmus+ BRIDGE – BRInging Digitalisation to the older GEneration, ha come obiettivo quello di migliorare le competenze educative e didattiche del personale delle residenze per anziani e/o delle organizzazioni intermedie in assistenza domiciliare, relative ai temi “invecchiamento attivo” e “colmare il divario interculturale, intergenerazionale e sociale”.
Nello specifico BRIDGE:
- Identifica e formula le competenze sociali e digitali rilevanti per il personale dell’assistenza domiciliare e per gli anziani e i giovani,
- Sviluppa scenari per eventi culinari intergenerazionali in cui queste abilità possono essere praticate in contesti non formali come giochi, libri di cucina online ed eventi culinari comuni.
- Stimola l’inclusione sociale delle generazioni più anziane e lo sviluppo di competenze sociali e digitali attraverso la formazione del personale e gli eventi culinari.
- Crea una fusione innovativa tra patrimonio culinario e prontezza digitale attraverso la comunicazione tra giovani e anziani e lo sviluppo di libri di cucina online da parte dei giovani.
- Raccoglie ricette tradizionali e adatta queste ricette a valori nutrizionali moderni e sani come contributo al patrimonio culinario delle regioni europee.
I partner di progetto sono sei: M-Aroundcon sede in Ungheria è il lead partner. Gli altri 5 partner siamo noi di Associazone 2050 in Italia, APSS CR in Repubblica ceca, Crea360 in Spagna, Spektrum Eductional Center e Blankcon in Olanda.
Newsletter
Materiale didattico
- Guida per educatori
- Apprendimento intergenerazionale: una guida per gli educatori. Ricerca Desk
- Unità Educative per volontari nella cura delle persone anziane
- Il progetto BRIDGE è stato finanziato con il supporto della European Commission Erasmus+ KA220 Strategic Partnership Projects Number Project-N° 2022-1-HU01-KA220-ADU-000087910
Sito di progetto: https://foodandcare.eu
Photo credits: John
