EDUPARKS
EDUPARKS è un progetto che trasforma il territorio in un laboratorio educativo all’aperto, rendendo il patrimonio naturale e culturale accessibile ai giovani, con un’attenzione particolare a chi si trova in condizione di povertà educativa. Il lavoro fatto con il progetto “VERSO” prende quindi forma in un altro territorio e con altri partner.
Il progetto è finanziato dal programma “Educare in Comune” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per la famiglia. Coordinato dal Comune di Vittorio Veneto, 2050 è partner operativo insieme a 17 partner fra enti comunali e di comunità.
EDUPARKS coinvolge scuole, enti locali e associazioni per creare una comunità educante che valorizza il territorio come strumento di crescita cognitiva, emotiva e sociale.
Obiettivi principali
- Potenziare le competenze di educatori e insegnanti attraverso metodologie innovative.
- Creare laboratori esperienziali per la fruizione inclusiva del patrimonio culturale e naturale.
- Promuovere la partecipazione attiva di bambini, ragazzi e famiglie, trasformandoli in custodi e promotori del loro territorio.
- Sviluppare strumenti educativi innovativi come EduPlay, un’esperienza didattica interattiva.
Attività
Attraverso attività di ascolto, sperimentazione e valutazione dell’impatto, il progetto mira a costruire un modello educativo sostenibile, che possa essere replicato e integrato nelle politiche locali.
2050, partner del progetto, è responsabile di attività chiave per potenziare le competenze educative e digitali:
- Formazione per educatori e insegnanti: sviluppo di metodologie basate su gamification, laboratori generativi e valutazione d’impatto.
- Mappatura e ascolto: coinvolgimento dei giovani per capire come desiderano fruire il patrimonio culturale e naturale.
- Riprogettazione educativa: co-creazione di nuove metodologie didattiche con insegnanti ed educatori, basate sul gioco (EduPlay).
- Hacking the Parks: laboratori di educazione digitale per sviluppare competenze come coding e videomaking, applicandole alla valorizzazione del territorio.
Il progetto è iniziato ad aprile 2024 e si concluderà ad ottobre 2025.
Photo credits: Evgeniy Beloshytskiy

