Progetto Media Literacy

Progetto Media Literacy

2015
Progetto Media Literacy

L’uso consapevole dei mezzi di comunicazione per interpretare la realtà complessa che ci circonda e per scopi educativi dei giovani, fin da una giovane età è stato il focus delle attività del progetto che 2050 ha svolto con l’Istituto Comprensivo Dario Bertolini di Portogruaro nel 2015, durante il secondo quadrimestre dell’anno scolastico.

L’iniziativa, frutto di una convenzione fra la scuola e 2050, ha portato alla realizzazione di due workshop: il primo dedicato agli insegnanti allo scopo di migliorare le competenze sull’uso del videomaking a scopi educativi.

Il secondo è stato un laboratorio di giornalismo con i ragazzi di seconda e terza media che si è concentrato sullo sviluppo di competenze di comunicazione, produzione e uso dei media per comprendere meglio le dinamiche della comunità scolastica e cittadina.

Abbiamo costruito un comitato di redazione e svolto interviste, girato servizi e utilizzato muovi media per ottenere informazioni e fare sondaggi.

Il risultato è stato la creazione del blog http://vocedellostudente.wixsite.com/redazionebertolini/home dove alcuni dei lavori dei ragazzi sono stati pubblicati