
Verso
2021
l progetto VERSO: Valorizzazione dell’Educazione non formale, Risorse territoriali e Società civile per l’empOwerment dei giovani intende sviluppare un approccio sperimentale e innovativo per la valorizzazione del patrimonio culturale territoriale come spazio educativo attraverso la partecipazione e la co–creazione con ragazze/i, attori territoriali e operatori.
L’obiettivo è un progressivo consolidamento di attività non formali come base condivisa per l’offerta culturale/educativa nei prossimi anni, in un’era di convivenza a rischio sicurezza per la salute a carattere globale.
Verso si sviluppa in 4 attività principali fra momenti significativi del territorio della Venezia Orientale come la fiera di S. Andrea e la manifestazione Terre dei Dogi a Portogruaro.
codifica modello territoriale per offerta innovata e rafforzata: punto di partenza VERSO il futuro. I prodotti saranno un manifesto “verso il territorio educativo”, la presentazione dell’offerta territoriale futura e un kit co-progettato per operatori e in forma di gioco per ragazzi.
L’avvio avverrà con evento in spazio aperto “VERSO” (fisico e virtuale) per la mappatura delle risorse territoriali (luoghi, offerta culturale, educativa, sportiva, ambientale) da attivare e mettere in sinergia fra loro, con circa 50 partecipanti. Risultato: mappatura e rafforzamento rete.
percorsi di gioco-progettazione adattati per bambini e dei ragazzi (Infanzia, primarie, sec I e II grado). Il concetto è basato sull’attivazione delle competenze di vita. Si prevede il coinvolgimento di almeno 200 giovani. Risultati: 4 metodi di gioco-progettazione e idee prodotte dai ragazzi con video animazioni sicurezza COVID.
micro-sperimentazione di 12 prototipi o format indoor/outdoor che diventano parte dell’offerta del territorio. Circa 200 giovani e famiglie coinvolti in apprendimento non formale attraverso meccanismi game-based.
