INNEET

INNEET

Il Progetto INNEET ha come tema centrale i giovani e le politiche giovanili, educative e del lavoro. Finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Europe for Citizens, è iniziato a settembre 2021, ha un partenariato di 8 città in 7 paesi europei. L’associazione 2050 fa parte del partenariato, per facilitare le attività di sensibilizzazione sul territorio portogruarese.

I partner del progetto si concentrano sui giovani che incontrano difficoltà o sono a rischio di esclusione sociale a causa di fattori come la disoccupazione, nonché su come l’UE può offrire loro un’opportunità di cambiamento, mettendo a disposizione tutte le sue opportunità di apprendimento, studio, lavoro, mobilità, ecc.

Le principali attività del progetto sono 8 eventi tematici e internazionali che si terranno nei territori di ciascun partner del progetto: Comune di Alimos (Grecia- capofila), Comune di Santa Pola (Spagna), Associazione 2050 Portogruaro (Italia), Casa dei giovani Comune di Velenje (Slovenia),Comune di Athienou (Cipro), Bucarest – Chiajna (Romania), Pisa (Italia) e Blagoevgrad (Bulgaria).

Ciascun partner del progetto organizza un evento internazionale che coinvolgerà partecipanti locali e regionali, collaborando con altre organizzazioni rilevanti (Università, associazioni, scuole, consigli comunali, ecc.) o altri eventi locali (come fiere o congressi organizzati da altri enti nella stessa territori) al fine di ottenere un maggiore impatto). D’altra parte, oltre agli eventi internazionali, durante l’attuazione del progetto verranno svolte attività locali in ciascun territorio target, come workshop locali, dibattiti e conferenze al fine di generare output di progetto comuni.

Scarica il Template del Progetto INNEET